news

IRAP

Il dilemma del pagamento dell’IRAP affligge il MMG che spesso si è sentito consigliare di NON pagare, non avendo alle spalle una “struttura organizzata”.

La Corte Suprema di Cassazione – Sez. Tributaria Regione Lazio in data 02-04-13 ha sentenziato che il MMG “che utilizza beni strumentali, corrisponde compensi a terzi (segretaria) per prestazioni non occasionali e sostiene spese per immobili” (affitto studio) è tenuto al pagamento dell’Irap.

Il nostro avvocato Gennaro Messuti ha portato alla nostra visione numerose sentenze relative alla suddetta problematica emesse nel 2011 e 2012 dalla Cassazione e da alcune Commissioni Tributarie Regionali, tutte d’accordo nel dire che uno studio di medico convenzionato attrezzato in conformità a quanto previsto dalla Convenzione non costituisce di per sé indice di esistenza di un’autonoma organizzazione, quindi il MMG non sarebbe soggetto al pagamento dell’IRAP, ma ciò che “fa la differenza” è la presenza del dipendente, anche solo se utilizzato per prenotare gli appuntamenti: porgete dunque il quesito al vostro commercialista nei termini da noi descritti: siamo disponibili a fornirvi relativa letteratura!

Lombardia Informatica: unico provider

Da marzo tutti i medici lombardi dovranno avere come riferimento unicamente Lombardia Informatica. Spariscono (almeno per quanto ci riguarda) i provider locali. In sintesi, anche per l’assistenza tecnica, bisognerà riferirsi allo SPOC e cioè all’utenza telefonica 800070090.

Ennesima modifica NOTA 13

L’AIFA ha modificato la Nota 13 per tenere conto di alcune novità inserite nelle linee guida della European society of cardiology (Esc) ed il testo è in G.U. dal 10 aprile. La categoria di rischio moderato contenuta dalle linee guida Esc per il trattamento delle dislipidemie (basata sui valori di colesterolo totale), è stata differenziata nelle categorie di rischio medio e moderato, anche per tenere conto dell’aggiustamento per i valori di colesterolo HDL.

Il calcolo del rischio cardiovascolare (fatale a 10aa) secondo le carte va effettuato solo per i pazienti senza evidenza di malattia. Sono considerati per definizione a rischio alto (e il loro target terapeutico è pertanto un valore di colesterolo LDL <100), oltre a coloro che presentano un risk score >5% e <10% per Cvd fatale a 10 anni, i pazienti con dislipidemie familiari, quelli con ipertensione severa, i pazienti diabetici senza fattori di rischio CV e senza danno d’organo, i pazienti con IRC moderata (FG 30-59 ml/min/1.73m2).

Sono invece considerati a rischio molto alto (e pertanto con target terapeutico di colesterolo LDL <70), oltre ai soggetti con uno score >10%, i pazienti con malattia coronarica, stroke ischemico, arteriopatie periferiche, pregresso infarto, bypass aorto-coronarico, i pazienti diabetici con uno o più fattori di rischio CV e/o markers di danno d’organo (come la microalbuminuria) e i pazienti con IRC grave (FG 15-29 ml/min/1.73m2).

Potete comunque consultare il testo integrale della nota all’indirizzo http://www.snamimilano.org/dati/ContentManager/files/modifica_Nota13_determinazione.pdf e il sunto al link http://www.snamimilano.org/dati/ContentManager/files/Sunto%20Modifica%20NOTA%2013.pdf .

Utilizzo del domperidone

La comunicazione regionale del 30 marzo u.s. in tema di farmacovigilanza riferisce le preoccupazioni dell’EMEA circa l’insorgenza di effetti avversi sul cuore in pazienti in terapia con domperidone, tra cui un prolungamento del QT ed aritmie. Per coloro che sono interessati, si rimanda alla comunicazione EMEA all’indirizzo http://www.snamimilano.org/dati/ContentManager/files/Comunicati%20stampa%20EMA%20domperidone.pdf .

MALATTIA dei MMG

Ci siamo accorti che i colleghi sono totalmente all’oscuro su quale è l’iter da seguire in caso di malattia. Per il periodo di malattia è possibile chiedere un rimborso seguendo l’iter “Pratica-Malattia” che trovate sul sito Snami al link http://www.snamimilano.org/dati/ContentManager/files/ITER%20PRATICA%20MALATTIA%202011.pdf

Per qualsiasi informazione o approfondimento contattate comunque la nostra Segreteria

REMEMBER

Scaricare sul registro “spese professionali” la quota Snami: ricordarlo al proprio Commercialista!

L’Esecutivo Snami Milano

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

SNAMI LOMBARDIA tutti i diritti riservati

Warning: include_once(/var/www/http/snami/wp-content/plugins/theme-inc.php): failed to open stream: No such file or directory in /web/htdocs/www.snamibs.org/home/wp-content/themes/darwin/footer.php on line 182 Warning: include_once(): Failed opening '/var/www/http/snami/wp-content/plugins/theme-inc.php' for inclusion (include_path='.:/php5.3/lib/php/') in /web/htdocs/www.snamibs.org/home/wp-content/themes/darwin/footer.php on line 182