Si è conclusa la trattativa sull’accordo AIR per il 2014 presentatoci in Regione il 16 Dicembre scorso. Anche Snami ha posto la propria firma, non prima di aver consultato il proprio Consiglio Regionale ed i vari Presidenti Provinciali assenti in tale occasione.

Si tratta di una sorta di “fotocopia” dell’accordo del 2013, un “accordo ponte” che conferma sostanzialmente i contenuti precedenti; unico elemento nuovo, peraltro imposto dalla legge di Stato, è il percorso per sperimentare la Balduzzi, tramite futura trattativa in Regione e nelle singole ASL.

E’ stata proprio l’incertezza sulle definizioni legate a questa nuova realtà che ha convinto Snami a siglare l’accordo, al fine di essere con certezza presenti sui vari tavoli sindacali e contenere possibili fughe in avanti; si prospetta infatti una situazione in cui i Medici sarebbero obbligati a far parte di “grupponi” con il solo stipendio base, senza indennità per informatica, segretaria, infermiere, rete o gruppo.

E su tutto incombe un “Atto d’Indirizzo” sulla Medicina del Territorio molto preoccupante e foriero di future nefaste modifiche dell’ ACN.

Non c’è stato molto spazio per la contrattazione, anche perché i fondi messi a disposizione erano gli stessi del 2013, quindi praticamente tutti già allocati, ma la trattativa condotta ha comunque permesso di cassare alcune deviazioni dal testo precedente.

Abbiamo inoltre sostenuto con forza la necessità di finanziare meglio i Medici utilizzatori del Siss, visti i guai ed i rallentamenti che il sistema produce e la continua necessità di adeguare l’hardware: ci riferiamo anche alla nuova versione Siss (N°10): A QUESTO PROPOSITO, IN ATTESA DI ADEGUATE PRECISAZIONI DELLA REGIONE SUL PUNTO, COGLIAMO L’OCCASIONE PER SCONSIGLIARE DI FAR INSTALLARE SUL PROPRIO COMPUTER TALE ULTIMA VERSIONE!, che ha già messo in difficoltà alcuni colleghi.

Seppur in questo clima sindacale di tensione e timori, torniamo ad augurarvi

………….Buone Feste!!!