CERTIFICATO PER ATTIVITA’ SPORTIVA: NUOVI CHIARIMENTI

Il Ministero della Salute pubblica una nota esplicativa delle “Linee guida di indizzo in matera di certificati medici per l’attività sportiva non agonistica”, emanate con Decreto dell’8 agosto 2014.

La nota risponde soprattutto alle numerose rischieste di chiarimenti che giungono all’Amministrazione sulla sussistenza o meno dell’obbligo della certificazione per coloro che svolgono attività sportive non agonistiche organizzate dal Coni, da società sportive affiliate alle Federazioni sportive nazionali, alle Discipline associate e agli Enti di promozione sportiva riconosciuti dal Coni.

La nota specifica che per “coloro” si intendono le “persone fisiche tesserate” e che le “definizioni riguardano esclusivamente i tesserati in Italia”.

Il Coni provvederà, inoltre, a fornire indicazioni entro fine ottobre per distinguere tra le diverse tipologie di tesseramento, in modo da limitare l’obbligo di certificazione ai “tesserati che svolgono attività sportive regolamentate” ed esonerare i tesserati “che svolgono attività sportive che non comportano impegno fisico” e quelli che “non svolgono alcuna attività sportiva”.

La nota, inoltre, ribadisce che non sussiste obbligo di certificazione per chi esercita attività ludico-motoria.

Consulta:

Nota esplicativa del 16 giugno 2015

Linee guida

 

Il testo del decreto
Modello certificato

Rieletto Ugo Tamborini alla Consulta ENPAM della MG

Salutiamo con grande gioia la rielezione di Ugo Tamborini alla Consulta ENPAM per la MG in qualità di rappresentante lombardo! Le votazioni si sono svolte, come ricorderete, domenica scorsa 7 giugno 2015.

Le nostre riserve su queste elezioni sono note e profonde (il nuovo Statuto non ci piace, il Regolamento ancora meno ed è vergognoso il risicatissimo tempo concesso per presentare le liste e fare la campagna elettorale!). Ma ora è il tempo delle congratulazioni e dei ringraziamenti agli elettori, che, come sempre, ci hanno sostenuto. D’altra parte, Ugo non è solo un amico e un Collega affidabile, di perfetta filosofia SNAMI, è anche un competentissimo elemento che sta affinando ed accrescendo sempre più le proprie competenze in materia previdenziale. Siamo contenti ed orgogliosi che rappresenti la Lombardia nella Consulta!

Buon Lavoro: trattandosi di ENPAM l’augurio è davvero calzante!

IMPORTANTE: ELEZIONI ENPAM

 

Caro collega,

domenica 7 giugno siamo chiamati a votare per eleggere i Medici di Medicina Generale che formeranno l’assemblea nazionale dell’ENPAM e i Medici di Medicina Generale che ci rappresenteranno nei comitati consultivi della fondazione stessa per il mandato 2015-2020. All’Ordine dei Medici di Brescia si voterà dalle ore 8:00 alle 21:30.

SNAMI è presente con la lista n°2 intitolata “L’ENPAM ai medici, un voto per cambiare”  per l’assemblea nazionale, mentre per il comitato consultivo presenta il dott. Tamborini Giovanni Ugo come rappresentante per la regione Lombardia.

Perché votare? L’ENPAM è la nostra cassa mutua e lo SNAMI contrasta l’attuale gestione dell’Ente; sul sito www.enpamveritas.it trovi un excursus delle irregolarità che da anni denunciamo essere presenti nella gestione dell’ENPAM, fra tutte l’aver investito in titoli spazzatura i tuoi, i nostri soldi che versiamo per la tua e nostra futura pensione.

Purtroppo lo SNAMI combatte da solo questa battaglia, infatti la FIMMG condivide tutto con la gestione attuale dell’ENPAM e presenta liste e candidati in opposizione a noi.

Sempre su www.enpamveritas.it puoi leggere i compensi annui di:

 

  • Obama $ 400.000,00

  • Presidente della Repubblica Italiana- Euro 240.000,00

  • Ban Ki-Moon $ 180.000,00

  • Alberto Oliveti (attuale presidente ENPAM) € 658.000,00

 

E questo   nonostante  siano state promulgate ben tre leggi (evidentemente inascoltate dagli attuali vertici ENPAM)che prevedono austerità e trasparenza:

 

  1. legge 150 del 2009

  2. legge 135 del 2011

  3. legge 99 del 2013

 

Quindi il 7 giugno se vogliamo un ENPAM  più trasparente, più vicino ai Medici, più accorto negli investimenti e più attento a salvaguardare le nostre pensioni, sarà importantissimo sostenere i nostri medici in queste elezioni per evitare che i soliti noti governino allegramente le nostre pensioni, con i risultati che sono sotto gli occhi di tutti.

Il 7 giugno vota e fai votare:

 

Per il Rappresentante Regionale lombardo della Consulta della Medicina Generale

Giovanni Ugo Tamborini

Per l‘Assemblea Nazionale

la lista: “ENPAM ai Medici: un voto per cambiare”

NON LASCIARE CHE ALTRI POSSANO SPERPERARE I TUOI SOLDI!

VIENI A VOTARE PER SALVARE LA TUA PENSIONE!!