circolare-comunicato

ULTIME NOTIZIE SINDACALI DA ROMA

CURE PRIMARIE, RINVIATO L’ESAME DEL DOCUMENTO TECNICO

Nulla di fatto al summit del 20-6-2012 tra il ministro Balduzzi ed i sindacati medici. Tutto rinviato a luglio, quando si riprenderà il documento finale licenziato ad Aprile al tavolo tecnico e , insieme ai sindacati, verrà discusso il percorso da fargli seguire: un provvedimento legislativo del Governo, oppure un semplice accordo Stato-Regioni o addirittura l’inserimento nel nuovo Patto per la Salute, che il Ministro ed i governatori regionali stipuleranno ad Ottobre. Lo Snami conferma il proprio atteggiamento critico, pronto a dibattere sulle Medicine di gruppo e forse sul rapporto parasubordinato.

Intanto il 27 Giugno c’è stato un incontro in Sisac, in cui i sindacati presenti, compreso, ovviamente, lo SNAMI, sono stati invitati a concordare una metodologia di lavoro per realizzare un testo di ACN semplificato e aggiornato alle norme di Legge. Tuttavia, si è anche chiesta l’introduzione di nuove norme sulla Medicina Generale a “costo zero”!

Lo SNAMI ha sottolineato con decisione (ma è stato l’unico a farlo!!!) che “si possono sanare le difficoltà alla comprensione delle norme, ma senza soldi non si sconvolgono gli accordi”.

COMITATO AZIENDALE MILANESE 20 GIUGNO 2012 : PROGETTO “FUMO”

Al tavolo aziendale è stata confermata la data del 31 Dicembre 2012 quale termine ultimo per inviare la rendicontazione.

 

CREDITI ECM PRO-MEMORIA

L’Accordo Stato-Regioni del 19 Aprile scorso, pubblicato successivamente sulla Gazzetta Ufficiale, stabilisce che nel periodo 2011-2013 devono essere conseguiti 150 Crediti con una media di 50 all’anno e con un tetto minimo di 25 e massimo di 75. E’ data facoltà di trascinarsi 45 crediti dagli anni precedenti (fino a un massimo di 45) con sgravio dai 150 previsti nel triennio. Il professionista che si trova all’estero è esonerato per la durata del triennio in corso dall’obbligo di acquisizione dei crediti formativi. Qualora voglia acquisire crediti all’estero (paesi UE, USA, Canada) i crediti formativi acquisiti verranno riconosciuti con un valore pari al 50% di quelli assegnati dal provider straniero.

 

RACCOMANDAZIONE ESTIVA: I sostituti e carta SISS operatore

All’ultimo Comitato Regionale del 22-6-12 è stato assicurato che per agevolare il rilascio della carta SISS ai medici sostituti è stata predisposta una nuova modalità che permette alla ASL di attivare e consegnare immediatamente a chi ne possegga i titoli la carta SISS, al fine di permettere la propria autenticazione da qualsiasi postazione. Con una procedura molto macchinosa (richiesta dai soliti “dott Tafazzi” di un altro sindacato della MG) il sostituto deve autenticarsi in bacheca da una postazione SISS (anche quella del medico che sta iniziando a sostituire) e poi può iniziare a stilare le ricette.

 

CERTIFICATO di VALUTAZIONE dei RISCHI (per i medici che hanno un dipendente)

Con l’Art.1-comma 2 il Decreto-legge 57/12 modifica l’Art.29,comma 5 del D.L 81/08 e prevede la possibilità di autocertificare la “valutazione dei rischi” entro, e non oltre, il 31 Dicembre 2012. Tale certificazione sarà poi da conservare presso il proprio studio. *vedi documento in Allegato

 

*IMPORTANTE*

POLIZZA RC PROFESSIONALE

Il Decreto-legge N°138/2011, convertito in Legge N°148/2011 e pubblicato in Gazzetta a Settembre 2011, prevede ENTRO IL 13 AGOSTO 2012 l’OBBLIGO di STIPULARE una POLIZZA RC. Tale obbligo è esteso a TUTTI i PROFESSIONISTI !

 

SNAMI su Facebook !!

SNAMI ha aperto su Facebook una pagina e un blog relativi a due precise argomentazioni: le problematiche inerenti il SISS ed i CReG. Il tutto è gestito dal VicePresidente Regionale Adriano Bampa.

Vi invitiamo a partecipare ai nostri dialoghi.

Come fare?

1) iscrivetevi a Facebook (http://www.facebook.com)

2) aprite facebook: nella home page in alto troverete “cerca persone,ecc”, ove potrete scrivere:

A) snami lombardia… per aprire “snami Lombardia problematiche siss”

B) snami milano …….per aprire “snami milano contro CREG”

3) nello spazio “a cosa stai pensando” potrete scrivere le vostre idee, difficoltà, proteste e proposte.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

SNAMI LOMBARDIA tutti i diritti riservati

Warning: include_once(/var/www/http/snami/wp-content/plugins/theme-inc.php): failed to open stream: No such file or directory in /web/htdocs/www.snamibs.org/home/wp-content/themes/darwin/footer.php on line 182 Warning: include_once(): Failed opening '/var/www/http/snami/wp-content/plugins/theme-inc.php' for inclusion (include_path='.:/php5.3/lib/php/') in /web/htdocs/www.snamibs.org/home/wp-content/themes/darwin/footer.php on line 182