Da dieci – quindici giorni la segreteria dello SNAMI è subissata di chiamate inviperite di Colleghi che hanno problemi con il SISS. Da quanto abbiamo potuto appurare il fenomeno è diffuso in manera totalmente irregolare e capricciosa soprattutto a Milano città e in provincia di Milano. Manco a dirlo, la nostra segreteria ha provato verbalmente ad esporre il fatto ai tecnici regionali ricevendone le solite risposte: non ci sono segnalazioni, siete gli unici che sollevate il problema, si tratta di problemi delle cartelle cliniche… Oramai abbiamo capito che il mandato è quello di rispondere sempre così e negare, negare sempre, anche l’evidenza! Abbiamo quindi provveduto a protestare ufficialmente mediante la mail che sotto pubblichiamo… che poi non ci vengano a parlare di penalizzazioni e trattenute, se il sistema non funziona!

 

Milano, 21 gennaio 2013

Ancora giungono quotidianamente numerosissime lamentele da parte degli iscritti relative a crash del SISS. Infatti, da ca. dieci – quindici giorni, con distribuzione irregolare e disomogenea rispetto al territorio regionale (ma probabilmente in maniera più consistente a Milano e provincia), diversi studi appaiono privi di collegamento o comunque con importanti problemi ad utilizzare il sistema. Il fatto preoccupa i MMG di assistenza Primaria per l’impossibilità a rilasciare certificati di malattia online (oltre che per la penalizzazione dell’1,15%).
A ciò si aggiunga che alcune esenzioni E01, che dovrebbero essere prorogate automaticamente, risultano non confermate senza un’apparente ragione, mentre molte altre sono correttamente prorogate senza particolari problemi.
Il complesso di questa situazione crea a diversi medici e a moltissimi cittadini un oggettivo ed importante disagio, che si invita a voler definitivamente sanare. Si auspica ancora una volta che la risposta sia rapida, puntuale e non generica o improntata a negare i problemi testé evidenziati, che sono reali e concreti e che ci vengono sottolineati da diversi iscritti e da moltissime telefonate di Colleghi.
Distinti saluti
Roberto Carlo Rossi

Presidente SNAMI Lombardia

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *