Sono presenti le rappresentanze sindacali di SNAMI (dr.i Muffolini, Pederzani e Gozio), FIMMG (dr.i Rossi, Battagliola e Barba), SMI (dr. Fimmanò) e UMI (dr.i Laudicina, Zubani,  e Rigoni).

La dr.ssa Elena Belli in rappresentanza ATS.

Le rappresentanze di ASST (Spedali Civili e Franciacorta).

Il presidente dell’Ordine dei Medici di Brescia in collegamento WEB.

Si trattano i punti all’Ordine del Giorno:

  1. Accordo Aziendale GC MMG 2023
  2. Varie ed eventuali.
  • ACCORDO AZIENDALE GOVERNO CLINICO 2023

Sono state ricevute le proposte sindacali.

Vengono fatte alcune premesse dalle rappresentanze sindacali:

  • SNAMI e FIMMG chiedono esclusione delle premesse generali che nulla hanno a che fare con il GOVERNO CLINICO, ma fanno riferimento a AIR.
  • FIMMG propone che ci sia almeno la partecipazione a un progetto di almeno l’85% dei colleghi di ogni singola AFT per favorire l’aggregazione del team
  • Con questa ultima affermazione non concordano SNAMI, UMI e SMI, a meno che non si proponga un unico progetto
  • SNAMI ribadisce che il GOVERNO CLINICO deve essere obiettivo di ogni singolo medico e non di AFT.
  • FIMMG motiva il desiderio di una partecipazione a ogni singolo progetto di almeno l’85 dei componenti di AFT per favorire il coordinatore di AFT che se avesse una partecipazione massiccia indirizzerebbe le proprie risorse ad un solo progetto senza dispersione e ribadisce che la propria proposta non prevede indicatori di esito, ma la capacità di fare gruppo.

Inizia quindi una articolata e ampia discussione sulle varie proposte e si arriva alla seguente sintesi.

Ci saranno 2 progetti di Governo Clinico:

  1. Progetto n° 1: Screening

Sarà un progetto individuale e non di AFT.

Verrà proposta la partecipazione alla implementazione di un unico screening (colon-retto) sulla falsariga del progetto dello scorso anno. Indicativamente l’obiettivo da raggiungere sarà la sensibilizzazione dei pazienti che non hanno partecipato allo screening.

Si prevedono i seguenti obiettivi:

  • sensibilizzazione di almeno 15 pazienti in caso di un n° totale di assistiti < 500
  • di 30 pazienti in caso di un n° di assistiti > di 500 e < di 1000
  • di 45 pazienti in caso di un n° di assistiti > di 1000.
  • Progetto n° 2: Appropriatezza prescrittiva in tema di farmaci

Sarà un progetto di AFT (senza soglia minima di partecipanti affinché sia valido).

Prevede una serie di incontri di AFT (4 o 5 – da definire) coordinati dal referente con finalità di acquisizione di strumenti di valutazione e visione dei propri profili prescrittivi desunti dalla scheda medico e riguardanti una categoria di farmaci proposti da ASST. Tali dati saranno oggetto di audit tra pari con l’intervento di specialisti messi a disposizione da parte della ASST di riferimento. Il raggiungimento dell’obiettivo sarà dato dalla partecipazione agli incontri previsti.

I dettagli saranno resi noti in una mail di ATS inviata a tutti i MMG entro 15 giorni con successiva richiesta di partecipazione attraverso una survey.

Per i residui di GOVERNO CLINICO 2022, da assegnare mediante progetti, SNAMI ha richiesto di riproporre la compilazione dei PT on line per i farmaci della nota 100 e della nota 97.

  • Varie ed eventuali

BANDO 2022 PER FATTORI PRODUTTIVI E RELATIVA GRADUATORIA

La dr.ssa Belli ci aggiorna sullo stato dell’arte del Bando per i fattori produttivi e relativa graduatoria.

ATS ha avuto una interlocuzione telefonica con il referente AIR di regione Lombardia che si è impegnato a uniformare i comportamenti delle varie ATS in tema di assegnazione delle risorse. La suddivisione dei fondi andrà fatta in tutta la regione come di seguito descritto:

  • I fondi per il 2022 (circa 900.000 euro suddivisi al 50% per le forme avanzate e 50% per il personale di studio) sono una assegnazione su base annuale e non possono essere utilizzati nella loro interezza, essendo il bando attivo da metà Novembre 2022.
  • Per le forme avanzate, ai medici ammessi regolarmente in graduatoria per il 2022 saranno corrisposti fino a capienza dei fondi assegnati ad ATS per gli anni 2022 e 2023. Non si tratta di uno scorrimento della graduatoria, ma di un utilizzo dei fondi 2023 sulla graduatoria 2022.
  • Così facendo verranno riconosciuti tutti i gruppi che sono in graduatoria nel bando 2022 e in regola con tutti i requisiti, anche formali, richiesti dal bando stesso (come detto nella nostra comunicazione precedente).
  • In tutto verranno riconosciuti come aventi diritto ai benefici economici per le forme avanzate (con o senza sede unica) 197 colleghi (con ampliamento notevole rispetto alle cifre date nella precedente comunicazione) afferenti a 42 forme avanzate riconosciute.
  • Rimangono escluse (al momento, ma non si possono escludere finanziamenti straordinari di regione) per tutto il 2023 le eventuali forme avanzate di nuova costituzione e quelle che sono state escluse dalla graduatoria 2022; in totale si tratta rispettivamente di  202 colleghi che non hanno partecipato al bando 2022 e di 138 colleghi esclusi per irregolarità dal bando 2022, per un totale di 340 MMG.
  • NB: tutto questo riguarda solamente la quota prevista di finanziamento delle forme avanzate e non degli incrementi del personale di studio che non sono ancora stati calcolati.

FONDI RESIDUI ANNO DEL GOVERNO CLINICO PER L’ANNO 2021. ATS comunica che dai calcoli effettuati ogni PT on line fatto dai MMG nell’anno 2022 verrà pagato 100 Euro (con il cedolino di Maggio assieme al saldo del Governo Clinico 2022).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *