Cara iscritta, caro iscritto,

ASST Spedali Civili di Brescia (capofila per la Provincia di Brescia in comitato aziendale) ha trasmesso in data 22 aprile u.s. una mail in cui precisa che anche le forme avanzate senza sede unica debbano garantire (in una delle sedi) l’accesso all’ambulatorio nelle giornate prefestive infrasettimanali.

A tal proposito SNAMI Brescia è costretto a fare alcune precisazioni:

  1. Nell’accordo del 22 marzo u.s., sottoscritto e approvato da tutte le OOSS si era stabilito che l’apertura dell’ambulatorio nelle giornate prefestive infrasettimanali del 2024 dovesse essere garantita dalle forme avanzate con sede unica (vedi mail del 25 marzo inviata agli iscritti dalla segreteria provinciale) e che si istituiva il  servizio di Continuità Assistenziale a partire dalle ore 8.

Per comodità riportiamo in corsivo lo stralcio di tale mail

Prefestivi infrasettimanali.

ASST propone la copertura delle giornate prefestive infrasettimanali (dalle 8 del mattino ci sarà la continuità assistenziale) per i medici singoli e per i medici delle forme avanzate senza sede unica (le forme avanzate con una o due sedi prevedono invece, secondo l’AIR attuale, la copertura dei prefestivi con 3 ore anche a turnazione dei partecipanti) a fronte dell’impegno dei Medici di Medicina Generale a:

utilizzo della piattaforma SDG per l’aggiornamento dei dati relativi allo studio (carta dei servizi e orari di apertura) e l’inserimento delle prestazioni ADI, ADP, PIPP ecc. per una migliore rendicontazione.

a.      Garantire la presa in carico dei bisogni dei pazienti (soprattutto cronici e fragili) attraverso l’organizzazione della propria attività in modo da rispondere alle necessità degli assistiti nel più breve tempo possibile.

b.      I prefestivi per il 2024 sono: 24 aprile, 30 aprile, 14 agosto, 31 ottobre, 24 dicembre, 31 dicembre.

A tale proposta le OOSS rispondono positivamente:

        FIMMG: nulla osta, con auspicio di una formazione per chi non è a regime.

        SNAMI: nulla osta, ma, in alternativa, pone anche una propria proposta e cioè un progetto formativo sui nuovi assetti organizzativi in fieri della medicina territoriale. Tale proposta, seppure valutata positivamente non viene accettata da ASST come attività unica in cambio della copertura dei prefestivi infrasettimanali.

Interviene anche a tal proposito il DSS degli Spedali Civili affermando come gli applicativi regionali verranno implementati nel tempo. Attualmente ci sono molti problemi e il processo vede tutti gli attori sia da parte pubblica che da operatori coinvolti. Il DSS è d’accordo con la proposta SNAMI di seminari congiunti anche con i medici in formazione (con crediti ECM), ma non legati all’accordo sui prefestivi.

        SMI: nulla osta alla proposta. Il collega SMI chiede se esistono delle percentuali da raggiungere per garantire l’accordo. Gli viene risposto che non deve essere raggiunta alcuna percentuale.

        CISL: nulla osta.

L’accordo viene quindi approvato nelle more della definizione del futuro AIR 2024.

I colleghi della CA saranno avvisati per l’aumento del numero dei turni.

2. La stessa ASST Spedali Civili di Brescia invia a tutti gli MMG una mail in data 28 marzo confermando quanto da noi trasmesso agli iscritti.

 Anche per questa mail riportiamo lo stralcio

Gentilissimi, 

si comunica che, in sede di Comitato Aziendale Unico della medicina generale del 22 marzo u.s., è stato approvato l’accordo per la gestione dell’assistenza medica primaria nelle giornate prefestive infrasettimanali dell’anno 2024.

Prevedendo complessivamente n. 6 giornate prefestive infrasettimanali nelle date del 24/04, 30/04, 14/08, 31/10, 24/12 31/12/2024

, si garantisce da parte delle ASST Spedali Civili, Franciacorta e Garda l’attivazione della Continuità Assistenziale a partire dalle ore 08:00 nelle suddette giornate.

A fronte di quanto sopra, i MMG si impegnano a:

  • utilizzare l’applicativo SDG per l’aggiornamento dei dati relativi allo studio (orari, contattabilità, sostituzioni, ecc.) nonché l’inserimento di ADI, ADP, PSD, PIPP ecc., come rendicontazione finalizzata alla remunerazione (in allegato il manuale di utilizzo);
  • garantire la presa in carico del bisogno attraverso un’organizzazione della propria attività che risponda alle necessità degli assistiti nel più breve tempo possibile, secondo il modello tipico dell’assistenza primaria. 

Si ricorda comunque che da AIR MMG 2023 i medici in forma associata avanzata con una/due sedi, dovendo garantire l’apertura di almeno una sede per almeno tre ore il sabato e i prefestivi, possono garantire a rotazione l’apertura a turno.

Si precisa, infine, che il presente accordo ha validità fino a nuove specifiche indicazioni regionali e/o al nuovo AIR 2024 e tenuto conto delle eventuali attivazioni delle fasi di allerta Panflu regionale che determinano il potenziamento dei servizi territoriali oltre che ospedalieri.

  • Allegati: Manuale_MMG_ADI-ADP
  • L’occasione è gradita per porgere cordiali saluti.

Nota a cura del Dipartimento Cure Primarie ASST Spedali Civili – Azienda Capofila

3. È quindi del tutto evidente che ci sia stato un cambio di accordo UNILATERALE da parte di ASST Spedali Civili di Brescia senza consultare il Nostro sindacato che di questo accordo era stato parte fondamentale. Il tutto con il silenzio e l’approvazione, così parrebbe, delle altre organizzazioni sindacali.

Con questa comunicazione desideriamo quindi tenervi informati sul merito e anche sul metodo inaccettabile con cui la controparte pubblica gestisce una normale dinamica dialettica di trattativa.

In assoluta libertà consigliamo comunque gli iscritti che si trovassero nella condizione di essere in forma avanzata senza sede unica di garantire, per il prossimo prefestivo infrasettimanale del 30 aprile 2024, l’apertura (che ASST si guarda bene dal quantificare in orario dimostrando palesemente che si tratta di una decisione autonoma e non normata da AIR 2023 come invece vorrebbe far credere) di uno degli ambulatori della sede con la presenza di un collega a garantire la risposta per tutti i pazienti afferenti alla forma avanzata. Questo doloroso consiglio è chiaramente volto ad evitare contestazioni che potrebbero essere mosse da parte pubblica con sviluppi non prevedibili. Ci riserviamo comunque di porre in essere azioni nei confronti di ASST atte a ripristinare gli accordi stabiliti, sapendo anche di essere soli in questa battaglia che è soprattutto una battaglia sul metodo di trattativa che DEVE essere rispettoso del sindacato e di chi, il sindacato stesso, rappresenta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *