Brescia 22 Dicembre 2023

Circolare 31-23

Resoconto sintetico della riunione tecnico-operativa della delegazione trattante del 21 Dicembre 2023

Sono presenti:

  • Per ATS la Dr.ssa E. Belli
  • Per ASST Spedali Civili la Dr.ssa A. Indelicato
  • Per l’Ordine dei Medici di Brescia il Presidente Dr. O. Di Stefano
  • Per SNAMI i Dr.i P. Muffolini e G. Gozio
  • Per FIMMG i Dr.i A. Rossi, M. Battagliola e E. Barba
  • Per UMI i Dr.i F. Martire e F. Rigoni

La dr.ssa Belli dà lettura delle decisioni prese dalle ASST: si tratta di riunire in unico Comitato Aziendale, con capofila Spedali Civili di Brescia, i tre comitati aziendali previsti dalle regole regionali. In questo modo si darà continuità e uniformità su tutta la provincia di Brescia. Si chiede alle OOSS di fornire i nomi di ciascun rappresentante per ASST e del capo delegazione.

Successivamente viene comunicato che UMI si è federato con una nuova sigla sindacale con rappresentanza nazionale (FMT). La delegazione trattante ne prende atto.

Si passa quindi a discutere del piano formativo per il 2024 e vengono chiesti gli argomenti che si desiderano trattare. Si prevede un piano formativo interaziendale in modo da garantire uniformità su tutta la provincia.

Gli argomenti emersi sono:

  • nota 100 e diabete – NAO – piano pandémico e utilizzo terapia per covid
  • nutrizione e schede nutrizionali
  • antibiotico resistenza secondo linee guida OMS
  • appropriatezza descrittiva, da valutare nello specifico – screening (follow up clinico e radiologico)
  • Piaghe da decubito

Il presidente dell’Ordine dei Medici comunica gli eventi formativi organizzati dall’Ordine stesso saranno considerati idonei a concorrere al piano formativo degli MMG.

PROGETTO FORME ASSOCIATIVE AFT BRESCIA CITTÀ:

Viene accettata la proposta di ATS e cioè:

Nelle more della revisione delle AFT in coerenza con l’afferenza alle relative CdC, per le peculiarità della distribuzione degli studi medici all’interno del territorio della città di Brescia, al fine di dare continuità di attività valorizzando il lavoro in associazione già consolidato negli anni tra i colleghi, si ritiene di accogliere le richieste di evoluzione ai sensi AIR MMG 2023 delle forme associative già esistenti composte da MMG afferenti a diversi subambiti limitrofi all’interno del territorio della città di Brescia. Tutti gli MMG di una nuova forma associativa evoluta verranno ricondotti ad una stessa AFT. Le indennità già percepite verranno conservate, in attesa di percepire le nuove indennità, se garantiti i requisiti nella e della nuova forma associativa.

Resta inteso che per i nuovi inserimenti la costituzione delle nuove forme evolute deve rispettare fin dalla data di costituzione i requisiti di afferenza dei MMG (con i loro studi) all’interno della stessa AFT. Lo stesso vale per i subentri di colleghi che si pensionano.

PROGETTO PANFLU:

Regione con specifica nota del 15/12/2023 informa che sono stati superati gli indici di riferimento previsti dalla DGR 1125 per l’attivazione delle fasi Pronto Soccorso e Ospedaliera di Primo Livello. Conseguentemente dà indicazione agli Enti di attivare tutte le azioni previste per tali livelli.

Raccomanda, nella programmazione delle azioni, di adeguare l’offerta del SSN (ospedaliera e territoriale) rispetto ad un potenziale aumento delle sindromi respiratorie in concomitanza con le festività natalizie e pertanto con un possibile aumento delle richieste ai pronto Soccorso, oltre a quanto già attivato per il livello “attivazione territoriale”.

Anche i dati forniti da AREU mostrano un picco di richieste sia al 112 che al 116 117.

Oltre che potenziare il triage delle richieste giunte al servizio di Continuità Assistenziale è utile rafforzare la gestione a domicilio delle situazioni cliniche meno gravi, evitando l’attivazione del sistema urgenza ed emergenza e l’accesso ai PS.

Pertanto, nello specifico si condivide di avviare la progettualità di seguito descritta di potenziamento eccezionale del servizio di CA su tutto il territorio di ATS Brescia per la durata del periodo epidemico definito da Regione Lombardia, ed in coerenza con le richieste pervenute alle postazioni regolarmente monitorate dalle ASST per il tramite di COI.

Nei turni diurni di sabato, domenica e festivi, sarà previsto uno o due medici in aggiunta rispetto all’organico attuale per Distretto di ASST:

•          1 medico in più a Brescia

•          1 medico in più di partenza da Travagliato in supporto anche a Gussago

•          1 medico in più di partenza da Flero in supporto anche a Rezzato

•          1 medico in più di partenza da Sarezzo in supporto anche a Tavernole e Nave

•          1 medico in più di partenza da Iseo in supporto anche a Palazzolo, Marone (Montisola)

•          1 medico in più a Rovato

•          1 medico in più di partenza da Orzinuovi in supporto anche a Dello

•          1 medico in più di partenza da Verolanuova in supporto anche a Pralboino

•          1 medico in più di partenza da Bagnolo in supporto anche a Ghedi

•          1 medico in più di partenza da Montichiari in supporto anche a Remedello

•          1 medico in più di partenza da Gargnano in supporto anche a Salò

•          1 medico in più di partenza da Bedizzole in supporto anche a Desenzano

•          1 medico in più di partenza da Nozza in supporto anche a Bagolino

•          1 medico in più di partenza da Gavardo in supporto anche a Sabbio

ciascuna ASST definirà l’organizzazione locale.

All’interno dell’organico di ciascuna ASST, ogni medico può dare disponibilità per i turni aggiuntivi.

Fermo restando la remunerazione da ACN per i medici in organico consueto, per quanto riguarda la remunerazione i medici in turno aggiuntivo percepiranno l’indennità di attività aggiuntiva straordinaria pari al valore orario da ACN (23 euro… omnicomprensivi senza indennità km).

Ogni visita domiciliare che non rientra negli obblighi previsti da ACN (intrasportabilità del paziente) per situazioni cliniche febbrili di infezione delle vie respiratorie verrà remunerata con un compenso aggiuntivo (circa 16 euro).

Per ciascun medico afferente alle equipes territoriali sopra descritte, sarà riconosciuta una valorizzazione dell’attività straordinaria anche di presa in carico con particolare riguardo ai pazienti fragili a domicilio come già descritta nella mailing list del 1.12 ed in aggiunta al raggiungimento dei seguenti obiettivi:

–           Gestione delle richieste telefoniche

–           Gestione anche su appuntamento delle visite ambulatoriali

–           Effettuazione delle visite a domicilio fino al raggiungimento dei primi 10 accessi domiciliari (per una postazione da 1 medico) e a salire per le postazioni con più di un medico.

Per la rendicontazione è previsto un modulo specifico da compilare e inviare alla propria ASST territoriale di riferimento.

Seguirà circolare esplicativa nel dettaglio.

PROGETTO PSD (DGR 512 DEL 13/12/2023)

Facendo seguito alle azioni intraprese da agosto 2023 ad oggi emerge la necessità di un ulteriore rafforzamento del sistema mediante la seguente iniziativa:

I MMG che aderiscono al progetto prendendo in carico in PSD direttamente entro il 31 GENNAIO 2024 almeno 10 assistiti riceveranno un compenso UNA Tantum pari a 200 euro.

Chi avesse già in carico 10 pazienti avrà l’obiettivo di aumentare del 20% il numero dei soggetti da prendere in carico.

Chi ha già in carico almeno 12 pazienti ha già raggiunto il bonus una tantum e verrà remunerato.

È previsto un ulteriore bonus di 80 euro per almeno 5 segnalazioni, che verranno prese in carico dall’IFeC , mediante una apposita scheda.

Seguirà mail esplicativa.

VARIE ED EVENTUALI:

Per il prefestivo del 5 gennaio si attendono le decisioni di un comitato regionale previsto per il 28 dicembre 2023 per il prefestivo del 5 gennaio dovrebbero valere ancora le regole del 2023.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *