Gentile Iscritto SNAMI Brescia

Grande confusione generata dalla diffusione scriteriata di notizie da parte degli organi di stampa!

Abbiamo letto e sentito (e purtroppo lo hanno letto e sentito anche i nostri assistiti!) che dal 18 dicembre 2025, grazie all’ Articolo 58 del DDL Semplificazioni (182/2025), i medici potranno rilasciare i certificati telematici di malattia anche a distanza tramite televisita.

In realtà, la vera equiparazione tra la certificazione da remoto a quella tradizionale in presenza, non sarà ovviamente da subito operativa, ma richiederà un successivo passaggio in Conferenza Stato-Regioni per definire casi e modalità specifiche: in particolare attendiamo notizie sulla introduzione di una ennesima piattaforma!

Fino ad allora restano valide le regole attuali, con il medico che deve accertare di persona in presenza l’eventuale inabilità temporanea al lavoro.

Ricordiamo poi le indicazioni regionali 2026 riguardo i Piani Terapeutici: la validità degli stessi è stata prorogata fino al 31 gennaio 2027, per quanto attiene ai farmaci di cui ai PT AIFA, ai PT presenti sulla piattaforma PT-online e ai PT cartacei: non riguarda invece i farmaci con obbligo di Registro AIFA.

Per quanto riguarda i farmaci di cui alla nota 100 (GLP-1 e GIP/GLP-1), le nuove disposizioni prescrittive in vigore dal 1° gennaio 2026 prevedono la loro erogazione a carico del SSR/SSN esclusivamente se prescritti su ricetta dematerializzata: in caso di ricetta cartacea la stessa erogazione sarà a carico del cittadino.

Viene poi chiarito che i piani terapeutici relativi al Diabete in automonitoraggio verranno prorogati d’ufficio a tempo indeterminato (ad esclusione di quelli riferiti a pz affetti da malattie rare, da diabete gestazionale e dei PT di durata inferiore ai 12 mesi). È ovviamente responsabilità dei medici prescrittori l’aggiornamento del fabbisogno dei presidi in caso di variazione delle condizioni cliniche degli assistiti. 

Alleghiamo le note di Regione Lombardia a riguardo, nelle quali si fa anche riferimento alla commercializzazione dal prossimo gennaio delle nuove posologie di Rybelsus (semaglutide).

Grazie dell’attenzione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *