Con la consueta tempestività l’INPS ha emanato la circolare esplicativa di come deve essere compilato il certificato introduttivoonline per l’istanza di “invalidità previdenziale (SS3)”. In pratica, si tratta della indennità che eroga l’INPS agli iscritti, che siano ancora in età lavorativa. Fino a giugno il certificato era cartaceo; dal 1° luglio domanda e certificato dovranno essere compilati online, similmente a quanto già accade per la domanda di riconoscimento dell’invalidità civile. I Medici abilitati al rilascio devono essere del SSN e dotati del consueto PIN erogato dall’INPS. Il cittadino dovrà, poi, inoltrare domanda onlineentro 90 gg (per l’invalidità civile sono solo 30!).
Solo grazie alla Dott.ssa Nadia Polimeni, Medico-Legale dell’INPS, che ringraziamo, siamo venuti a diretta conoscenza di tale circolare. Come al solito le innovazioni vengono fatte non solo senza chidere il nostro parere, ma perfino senza comunicarcelo (in via ufficiale)!
Va però detto che è previsto un periodo transitorio fino alla fine di agosto 2012, nel quale si potrà ancora compilare il certificato cartaceo.
Ricordiamo, infine, a chi spetta tale indennità (da www.inps.it ): “Hanno diritto all’assegno di invalidità i lavoratori: dipendenti, autonomi (artigiani, commercianti, coltivatori diretti,coloni e mezzadri), iscritti ad alcuni fondi pensioni sostitutivi ed integrativi dell’assicurazione generale obbligatoria. REQUISITI Sono richiesti: riduzione della capacità lavorativa a meno di un terzo a causa di infermità o difetto fisico o mentale, almeno 260 contributi settimanali (cinque anni di contribuzione e assicurazione) di cui 156 (tre anni di contribuzione e assicurazione) nel quinquennio precedente la data di presentazione della domanda. Non è richiesta la cessazione dell’attività lavorativa“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *