CERTIFICATI DI MALATTIA IN TELEVISITA

TROPPE CRITICITA’

Roma, 29 Marzo 2024 – Angelo Testa, Presidente nazionale SNAMI, è scettico riguardo i video consulti per i certificati di malattia, rilancia l’autocertificazione dei primi 3 giorni ed un riforma organica per la semplificazione.

«Il governo vorrebbe semplificare e regolamentare la certificazione con misure parziali e poco coraggiose che potrebbero porre in essere una serie di criticità. Da anni chiediamo l’autocertificazione dei primi 3 giorni da parte degli assistiti, una riforma rivoluzionaria che alleggerirebbe significativamente il lavoro nella medicina territoriale e nel contempo responsabilizzerebbe i pazienti. In Italia i Medici di Medicina Generale sono sottoposti a un carico lavorativo insostenibile in un contesto logistico fatiscente, ad esempio criticità sulle infrastrutture della banda larga e mancato dialogo tra piattaforme che di fatto rappresentano un ulteriore gravame lavorativo.»

Il leader SNAMI sottolinea altresì l’impatto negativo che la nuova convenzione avrà sul reclutamento e sulla permanenza dei giovani medici nella professione. «Riteniamo oramai indispensabile un decreto semplificazioni» conclude Angelo Testa «che contenga un pacchetto di soluzioni efficaci e risolutive che sburocratizzi davvero la babele di carta e di percorsi burocratici inutili che i Medici di Medicina Generale subiscono e che ridia ai professionisti l’orgoglio medico.»

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *